Get Adobe Flash player
Kyocera

SI.COM.SAT in azione per la comunità

 

  

DSC_2042
DSC_2043
DSC_2044
DSC_2045

 Nella giornata di Domenica 21 Luglio alla festa della Madonna del Carmelo che come ogni anno si celebra a Monte Bignone, a corollario delle varie attività l’Ass. Volontari Sanremo P.C. ha fatto una dimostrazione “sul campo” di un nuovo sistema di comunicazione satellitare, denominato SI.COM.SAT. ( Sistema Comunicazione Satellitare)

Il sistema, realizzato dalla World D.w.C Studio, piccola azienda informatica di Sanremo che collabora alle attività di sviluppo e innovazione dell’ Ass. Volontari Sanremo nel campo della Protezione Civile, nasce dall’ esigenza di permettere, a bassi costi, in ogni luogo l’utilizzo di telefoni e connessione dati ad alta velocità sia per le sedi dei centri di coordinamento soccorso, che per le postazioni avanzate mobili, in modo  del tutto indipendente dalle reti fisse e dalle celle di telefonia mobile che possono essere colpite dagli eventi e messe fuori uso.

 

 L’innovazione consiste nell’unire e configurare sistemi già commercializzati, ampiamente usati e collaudati per singole funzioni, ottenendo così un sistema affidabile, facilmente riparabile e dai costi contenuti sia nell’acquisto che nella gestione e riparazione.   La base di questa tecnologia è il satellite di tipo Ka-sat utilizzato per lo scambio dati - nello specifico si utilizza Eutelsat -  il tutto abbinato a un’apparecchiatura (Router) che permette di connettere apparati telefonici di qualsiasi tipologia, dai classici telefoni di casa, ai cordless, fino ai nuovi apparecchi con tecnologia IP, eliminando con una simile versatilità tutti i problemi di compatibilità tra sistemi. L’apparato permette inoltre di connettere Computer via cavo e in Wi-Fi ed anche di annettere sistemi di video sorveglianza o di archiviazione dati.

Potendo essere attivato ovunque, SI.COM.SAT. può eliminare il digital divide, cioè portare connessione internet e telefonia in luoghi in cui fino ad ora non era immaginabile per morfologia del territorio o per qualsiasi altro tipo di difficoltà. La specifica versione “M” (Mobile) , dato il basso consumo di energia, può essere installata su qualsiasi mezzo e trasportato dove meglio si crede nelle emergenze dovute a terremoti, alluvioni o similari, può essere attivata come  base completamente autonoma, in assenza di energia elettrica esterna al mezzo, in brevissimo tempo (si parla addirittura di pochi minuti).

 Il sistema offre anche la possibilità di ricevere immagini e video direttamente dal satellite per avere notizie dagli organi di stampa , tramite programmi televisivi, o da altri centri di soccorso a lei collegati.

 In pratica, per esempio, può ridare voce alla sede di un comune terremotato o alluvionato e, se salva o dotato di un server remoto dei dati, di riavere a disposizione le proprie banche dati per riattivare le proprie attività, oppure  collegare un campo di soccorso con il resto del sistema di PC e mille altri utilizzi ancora, anche  per aziende o centri di servizio.

La sede dell’ Ass. Volontari Sanremo a San Bartolomeo, in previsione di essere utilizzata come sede di centro operativo in caso di particolari eventi, e per il programma di sperimentazione in atto, si è già dotata della versione fissa che gestisce connessione internet, telefonia e centralino, il  tutto via Satellite quale garanzia di indipendenza da ogni tipo di condizione e sicurezza di operatività immediata in qualsiasi situazione.

Altri impianti nella versione “civile” sono stati già attivati dalla World DWC Studio, in paesi e borgate dell’entroterra dove sono presenti problematiche di connettività, per attività private o commerciali. L’ampio utilizzo di questo sistema garantisce la possibilità di mantenere a bassi costi l’efficienza del sistema e il lavoro di assistenza.

 Il sistema inoltre rispetta uno dei principi che ispira la sperimentazione in corso con l’associazione di PC e cioè “che ogni sistema deve essere utilizzato e utilizzabile nell’ordinarietà del proprio lavoro per garantirne il buon uso e l’efficienza nelle situazioni improvvise e caratterizzate da forte stress.”

Questo sistema è sempre aggiornabile richiede una manutenzione molto limitata. l costi, i consumi, e le dimensioni  sono molto al di sotto dei sistemi a tecnologia inferiore ora normalmente in uso ma con potenzialità superiori.

Per informazioni: www.worldstudio.it ; E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Telefono: 0184-1968008

 

 

 

World D.W.C. Studio  P.IVA 01387820085

Copyright © 2017. All Rights Reserved.